GUANACASTE
 RICHIESTA INFORMAZIONI  I Parchi in Guanacaste

 

 

 

 

 
E' la regione nord occidentale del Costarica sul versante Pacifico. Il clima è relativamente secco, il panorama dominante è stupendo: dai pascoli dell' altopiano alle splendide spiagge, dai giganteschi vulcani che spuntano tra le nuvole ai golfi azzurri della costa pacifica, Il Guanacaste è indubbiamente la regione più bella e accogliente del Costarica.

Deve il suo nome, così come Cuajiniquil, ad un albero (Enterobium cyclocarpum (Jacq. Griseb.), dalla forma tipica appartenente alla famiglia delle Mimosacee, una delle famiglie arboree più diffuse, componente fondamentale del bosco tropicale secco.  In questo tipo di bosco predominano alberi di alto fusto come il Guanacaste, il Laurel, il Cedro, il Balsamo, il Cuajiniquil (Inga Punctata - Wild.).

Sull'altopiano è predominante la Savana resa estesa dal disboscamento a scopo di allevamento del bestiame.

Da Liberia, capitale del Guanacaste è possibile raggiungere le più belle spiagge del Pacifico nord: Tamarindo, Flamingo, Ocotal, Ostional, Cocco, Conchal, e naturalmente quelle più nascoste e selvagge della penisola di Santa Elena situate interamente nel parco Santa Rosa settore Murcielago: playa Blanca, bahia Santa Elena, Potrero Grande, Nancite, e quelle fuori dal parco ma altrettanto belle come quella dell'area protetta di Junquillal, le spiagge del Cobo, Arajada, Arajadita, Manzanillo e Bahia Salinas.

http://www.costaricaiswaitingforyou.com/ita/7010.htm


 RICHIESTA INFORMAZIONI