HARD FISHING
 RICHIESTA INFORMAZIONI  HARD FISHING non รจ una tecnica di pesca, ma l'applicazione di Principi di Ecologia alle tecniche di pesca.

 

 

 

 

 

 
HARD FISHING non è una tecnica di pesca, ma l'applicazione di Principi di Ecologia alle tecniche di pesca.
La pesca sportiva in mare è uno sport magnifico ed emozionante, può regalare momenti indimenticabili, i pesci sono competitori vivi e a volte difficili, esigono rispetto come lo stesso mare che li ospita e li protegge.
Rilasciare sempre in libertà i pesci che non servono per il pasto. In questo modo si garantirà ai nostri figli e nipoti un futuro di pesca e di risorse dal mare.

In ogni luogo dove si pratica la pesca si è stabilita una relazione tra l'uomo e il mare. Ciò ha originato uno stile di vita e di tecniche di pesca differenti e a volte contraddittorie. Le motivazioni antiche della pesca furono alimentari, oggi la motivazione economica supera qualunque altro motivazione, creando problemi ecologici di eqilibrio tra le specie marine.
HARD FISHING è uno stile di pesca semplice, romantico, non distruttivo o selettivo, esso si propone di competere con il pesce in modo paritario. HARD FISHING ha motivazioni alimentari e sportive, non si espone però alla durezza del mare nello stesso modo come lo fanno tutti i giorni i pescatori locali, ma di questi conserva le tecniche e i luoghi, così il diportista o il pescatore sportivo possono conoscere anche questa realtà.
Nell' HARD FISHING è importante, più che la comoda tecnologia, l'abilità e l'intelligenza ecologica del pescatore. Per esempio solo con questo spirito si possono affrontare due giorni di soggiorno e pesca alle Islas Murcielago - Golfo del Papagayo (Bat Islands) facendo si che nel ricordo rimanga la sensazione di un incontro, anche duro, con la natura, piuttosto che la pur emozionante caccia al pesce più grande.

     Golfo del Papagayo - Penisola di Sant' Elena

La parte nord del Golfo del Papagayo con la Penisola e il Capo di Santa Elena è l'estremità più occidentale del Costarica nell' Oceano Pacifico, questo conferisce a questi luoghi alcune caratteristiche che ne hanno fatto negli anni passati uno dei campi internazionali di pesca d'altura specificatamente per il Vela e il Marlin. Caratterizzati dalla profondità dei fondali anche sotto costa la penisola e il golfo sono costellati da una fila di isole e isolotti (Islas Murcielago). Le sue acque sono pulite e chiare, popolate da numerose specie ittiche di buona taglia come i Vela, Il Dorado, il Wahoo, Il Tonno aletas amarillas, lo Squalo, la Balena.
Ma la vera particolarità del Golfo del Papagayo è la sua difficile   accessibilità, in pratica vi si accede solo dal mare. Da Cuajiniquil o dal pueblo del Cocco ci sono 3-4 ore di barca, costeggiando solo parchi naturali e le spiagge più belle e protette di questa zona (Santa Elena, Nancite, l'estero di Potrero). Alle Islas Murcielagos l'unico insediamento umano è la casa del guardiaparco nell'isola della Cocinera, la cui rada non esposta è uno dei pochi posti dove ormeggiare le barche. Esiste una via terrestre da Cuajiniquil attraverso il parco, carrozzabile con 4x4 fino a Playa Blanca, poi sentiero in mezzo alla giungla secca ma solo fino a baia Santa Elena. Queste caratteristiche fanno di questo luogo un vero paradiso terrestre, dove l'uomo è un'intruso. Per la sua posizione geografica è il luogo di incontro delle fresche correnti Alisee con quelle calde umide equatoriali, di qui la risaputa instabilità climatica di questi luoghi e le esperienze sconfortanti che fa chi vi si ritrova inopportunamente ospite, qui l' HARD FISHING merita appieno il suo nome. In alcuni periodi è proibitivo avvicinarsi alle BAT ISLANDS, quando si incontra il forte vento del nord o le mareggiate da sud, attorno ai mesi di settembre/ottobre o Gennaio/febbraio questi periodi sono frequenti. Non ci sono però regole fisse anche nei periodi dove è più facile raggiungere il   nord del Golfo e le sue Isole, occorre la prudenza. La durezza del confronto con le condizioni del mare è la quotidiana esperienza dei pescatori del Cocco, di Manzanillo, di Cuajiniquil e degli altri puebli di pescatori che abitano queste coste. Qui sta la vera essenza del HARD FISHING: massimo di sicurezza possibile, prudentemente e con mezzi modesti che sono da sempre gli strumenti di lavoro delle genti del luogo. Qui ci si può guadagnare la soddisfazione di un'escursione avventurosa e magari di splendide catture e a volte mondiali di categoria.
il Prezzo è un pò di ardimento che per gli amanti dell' avventura può
sembrare una bazzeccola, ma per un normale cittadino è genuina e rara
esperienza. Pericoli reali sono in realtà pochi e calcolabili e il rischio     nullo. Si naviga sempre sotto costa, in barca vi sono tutte le attrezzature
di sicurezza compreso un motore di riserva. Ma sopratutto Ecoarca e la sua imbarcazione dispone di un Capitano competente, con lunga esperienza di navigazione e pesca, con conoscenza perfetta dei luoghi e delle loro particolarità quali correnti, fondali, secche, venti e risacche.

Oltre al Golfo del Papagayo vi sono attorno a Cuajiniquil e raggiungibili in poche miglia marine altri luoghi dove l'escursione o la pesca sono possibili: il versante nord della penisola di Santa Elena e le sue baie (Blanca e Santa Elena), la baia di Junquillal e le sue isolette Loro, Muñeco, Bolanos. La piccola penisola del Cobo e le sue baie Rajada e Rajadita e con lo splendido pueblo di Manzanillo.

                         Record del mondo (world record)
         International Game Fish Association -  http://www.igfa.org/
                          realizzati su Panga Claudia in Cuajiniquil.

BONITO, Pacific Bonito, Sarda Chiliensis
13 Agosto 2001 filo 20 lb. Peso 5.866 kg.

MACCARELLA, Mackerel Pacific Sierra
1° record: 13 Agosto 2001 filo da 16 lb. peso 7.388 Kg.
2° record: filo 4 lb. peso 4.744 kg.
3° record: giorno 9 ottobre 2001 filo da 6 lb peso 5.344 kg.
Tutti realizzati da CHRISTIAN HAMPL (UR)

TONNO NERO (Skipjack Black)  - categoria ragazzi
14 Agosto 2005 Kg 2.150
15 Agosto 2005 Kg 3.100
realizzati da FEDERICO HAMPL (UR)


 RICHIESTA INFORMAZIONI